Giannella Camping

I nostri Dintorni

dedicato a chi non riesce a stare con le mani in mano
servizi

Il Monte Argentario

Il Monte Argentario è un promontorio che si protende nel mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell’arcipelago toscano; l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri. Anche l’Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l’azione congiunta delle correnti marine e del fiume Albegna ha creato due tomboli, il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l’isola alla terraferma, formando nel contempo la Laguna di Orbetello.

A pochi minuti in macchina dal campeggio, ospita le due cittadine di Porto Ercole e Santo Stefano, dal quale si prendono i traghetti per l’Isola del Giglio. Offre numerose calette, spiaggette di sassi o scoglio, che si possono raggiungere lasciando la macchina sulla strada o in appositi parcheggi.

Il Monte Argentario é anche meta di turismo attivo come trekking, camminate, percorsi per mountain bike o e-bike, arrampicata, … … …

Clicca qui per saperne di più 

Le Vie Cave di Sorano

Le Vie Cave, chiamate anche “tagliate”, sono una creazione ancora poco conosciuta degli Etruschi.

Questi affascinanti percorsi viari scavati a cielo aperto nelle colline di tufo non hanno raffronti in altre civiltà del mondo antico. Per questo sono sono state fatte numerose ipotesi sulla loro reale funzione: canali per convogliare le acque piovane dai pianori alle valli, semplici vie di comunicazione, passaggi strategici studiati contro i nemici, sentieri cerimoniali e così via…

All’interno del Parco Archeologico Città del Tufo, le Vie Cave di Sorano e Sovana conducono il visitatore alla scoperta delle necropoli etrusche. Camminare nelle “tagliate”, tra pareti di tufo alte anche più di venti metri, è un emozione impossibile da descrivere.

Clicca qui per saperne di più 

Il parco della Maremma, ovvero, dell’Uccellina

A meno di mezz’ora di macchina dal campeggio, direzione Nord, arriviamo al Parco dell’Uccellina.

Il parco naturale della Maremma è un’area naturale protetta ed è stata il primo parco della Regione Toscana nel 1975. È una delle mete più interessanti della provincia grossetana. Al suo interno si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano.

Clicca qui per saperne di più 

Il Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico che sorge sul versante meridionale della collina di Garavicchio, nella Maremma toscana, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio (GR) in Toscana, Italia, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi. Per volontà dell’artista, nel Giardino dei Tarocchi non si eseguono visite guidate per lasciare all’interpretazione dei visitatori.

Clicca qui per saperne di più 

Terme di Saturnia

Immergersi in questo miracolo della natura significa sperimentare una vera e propria rinascita. Da oltre 3000 anni, il potere naturale delle acque termali che sgorgano dalle viscere della Terra a una temperatura costante di 37,5°C attrae le persone in questo luogo magico.

Potete sfruttare le terme gratuite, aperte 24/7, ma un po’ affollate.

O potete provare il servizio relax completo alla stupenda e raffinata SPA a ridosso della fonte.

Oasi WWF di Orbetello

Orbetello offre tutto il fascino che solo le zone umide sanno dare. Le zone umide infatti hanno da sempre ispirato pittori, poeti e scrittori, e frequentarle significa entrare nel più profondo e ancestrale rapporto che abbiamo con l’ambiente naturale; respirare l’aria ricca di odori intensi, osservare il paesaggio con la luce radente, ascoltare i suoni, che ogni giorno catturano anche la mente di chi ci vive e continua a meravigliarsi, vi lascerà una sensazione di strano benessere.

servizi